Cosa fare in caso di decesso

Cosa fare in caso di decesso

In caso di decesso chiamate subito la nostra sede operativa più vicina, Modena o Nonantola, H24 al numero: 338 7277095. Con grande umanità e discrezione, vi sosterremo e aiuteremo nell’affrontare il lutto.

Esistono tre differenti situazioni e l’Agenzia Pecorari è pronta a mostrarvi la strada da intraprendere e starvi vicino occupandosi totalmente di tutte le pratiche funerarie. 

Decesso in abitazione


Quando il decesso di una persona cara, o un familiare, avviene in casa, la prima cosa da fare è avvertire il medico curante, il quale ne denuncia la causa compilando la scheda ISTAT. Entro le 24h successive al momento del decesso sarà necessario notificare la dichiarazione del decesso presso l’ufficio di Stato Civile del Comune. Durante questo lasso di tempo, subito dopo aver avvertito il medico curante è consigliabile contattare l’impresa funebre. 

Decesso in ospedale o struttura sanitaria


In caso di decesso in ospedale o presso una struttura sanitaria, i familiari sono esonerati da alcune incombenze, diversamente da quanto accade in caso di decesso all’interno di un’abitazione privata. Sarà infatti l’Amministrazione ospedaliera, compresi medici e infermiere, a occuparsi dei doveri burocratici e a compilare tutti i moduli e i certificati necessari per la dichiarazione di morte. 

Dal momento della constatazione della morte dovranno comunque passare le tassative 24 ore. La salma viene trasferita in una camera mortuaria dove rimarrà sotto osservazione.
Contattaci

Decesso in luogo pubblico


In caso di decesso in un luogo pubblico, si deve chiamare il 113 o il 112 avvertendo l’autorità giudiziaria che dopo gli opportuni accertamenti e previa autorizzazione del procuratore, darà disposizioni per la rimozione della salma e trasferirla presso l’obitorio di competenza per effettuare l'autopsia o per affidare la salma alla famiglia per lo svolgimento dell’esequie.
Icona - Telefono

Per informazioni ed emergenze, contattaci

CHIAMA ORA
Share by: